Lo studio Pizzenti “Commercialisti e Avvocati” rappresenta un’avanguardia nel panorama legale, fiscale e commerciale, della Sicilia sud-orientale, ponendosi come una realtà dinamica ed altamente specializzata, in grado di garantire al cliente assistenza e tutela, sia in ambito civilistico, lavoristico, tributaristico, fiscale, commerciale e penale. Lo studio è suddiviso dal punto di vista professionale in macro settori, quali fiscale, commerciale, lavoro e legale, nell’ambito dei quali ogni professionista, coadiuvato dai propri collaboratori, svolge la propria attività di specializzazione. I professionisti dello studio sono: il Rag. Gioacchino Pizzenti, la Dott.ssa Caterina Pizzenti, l’Avv. Francesca Pizzenti e l’Avv. Rosario Calabrese.


Rag. Gioacchino Pizzenti:
Titolare e fondatore dello Studio è il Rag. Gioacchino Pizzenti, Commercialista iscritto presso l’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Ragusa e presso l’albo dei Revisori Contabili. L'esperienza maturata nel corso dell'ultratrentennale attività professionale è per il Cliente garanzia di competenza e affidabilità negli ambiti dell’assistenza alle verifiche fiscali e del contenzioso tributario, della consulenza del lavoro e della consulenza fiscale nei diversi settori di attività economica, in particolare quelli caratteristici del territorio in cui lo studio opera. Presta consulenza continuativa ai singoli, ad imprese e gruppi di imprese, assistendoli nella gestione delle risorse umane, nella gestione patrimoniale e nella gestione della fiscalità nelle diverse sue fasi, dalla fatturazione all’elaborazione dati utile alla presentazione della documentazione contabile. Nel passato si è inoltre ampiamente occupato di trasformazioni societarie e procedure concorsuali in qualità di esperto.



Dott.ssa Caterina Pizzenti:
Laureata in Economia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, dove si è specializzata in consulenza aziendale difendendo una tesi sull’impatto della voluntary disclosure sulla performance economico finanziaria delle imprese  italiane quotate.    
Si occupa di consulenza fiscale e societaria nell’ambito delle attività dello studio, curando  la contabilità  di imprese cooperative e società di capitali nella fase di  avvio e poi nel corso della vita aziendale.
È la figura di riferimento per le attività di budegting e business planning e cura  l’elaborazione dei bilanci.
Gestisce gli aspetti amministrativi dell’attività aziendale e coordina il supporto alle imprese   nell’adempimento agli obblighi fiscali.
Da ultimo si occupa della fiscalità delle persone fisiche, soprattutto in fase di elaborazione dei redditi.



Avv. Francesca Pizzenti:
Nata a Ragusa nel 1985. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza, discutendo una tesi multidisciplinare, in diritto dell’Unione Europea, diritto del lavoro, diritto dell’Immigrazione e diritto penale, dal titolo "Diritto dell’Unione Europea e contrasto all’impiego di lavoratori migranti irregolari".  È Abilitata all’esercizio della professione di Avvocato e iscritta all’Ordine degli Avvocati di Ragusa.   Nella professione presta attività di consulenza e assistenza legale a beneficio di singoli o imprese e gruppi, occupandosi in special modo della gestione del contenzioso tributario, lavoristico/previdenziale e dell’immigrazione, fornendo consulenza anche in ambito civile e societario. Ha, da ultimo, maturato una significativa esperienza in diritto di famiglia, contrattualistica commerciale e bancaria.




Avv. Rosario Calabrese:
Lo stesso svolge prevalentemente attività di consulenza e assistenza legale nell’ambito civile e penale.
L’avv. Calabrese ha seguito e collaborato in numerosi casi di notevole complessità ed importanza, alcuni dei quali aventi ad oggetto vicende di rilievo nazionale.
Dall’anno 2009 all’anno 2011 lo stesso ha svolto attività di consulente esterno presso la Regione Sicilia, Assessorato Agricoltura, sviluppo rurale e della pesca mediterranea.        
Maturato il periodo biennale di pratica forense, ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, presso il Distretto di Corte di Appello di Catania ed è iscritto all'Albo degli Avvocati di Ragusa.  
L' Avv. Rosario Calabrese ha conseguito, dopo il diploma di maturità scientifica, la laurea magistrale in Giurisprudenza, presso l'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", discutendo una tesi in informatica giuridica dal titolo "Spamming e tutela dei dati personali".

Guarda la mia vetrina ProntoProfessionista.it!